Il problema traffico...
Troppe auto, parcheggi limitati o semplicemente inciviltà…
Probabilmente sarà anche una questione di comodità, ma il cosiddetto “parcheggio selvaggio” (come abbiamo denominato il problema su NOCI gazzettino di Aprile 2016) continua a creare disagi alla circolazione.
Uno spiraglio di luce però c’è. Sempre il nostro articolo segnalava il martedì, giorno del mercato a Noci, come uno dei più problematici della settimana anche per i possibili ostacoli di mezzi da lavoro e non ai mezzi di soccorso ma da qualche tempo piovono multe, anche nelle vie meno trafficate ed è il comandante della Polizia Municipale, magg. Gianvito Vavallo, a dichiarare: “Stiamo sanzionando tutti coloro che non rispettano il codice della strada, camion compresi”. Non a caso, nelle ultime settimane, la circolazione in strade come via Cavour e via Verdi sembra essere tornata alla normalità.
Resta da mettere in evidenza come diversi automobilisti preferiscono parcheggiare in doppia fila o davanti agli scivoli per il passaggio dei disabili, pur di prendere un “caffè al volo” o per “giocare…”.
Altri ancora, “intelligentemente”, si rifugiano nelle quattro frecce pur di non pagare il ticket e se qualcuno si permette di far notare l’infrazione (come segnalato da alcuni nostri lettori)... apriti cielo! Ma che sarà mai il codice della strada?
Ai “poveri agenti” locali, pochi come più volte sottolineato, un compito davvero difficile ma se oltre a maggiori controlli ci mettessimo di più del nostro da bravi cittadini forse le cose andrebbero meglio.